CI SENTIAMO A SETTEMBRE

E’ tempo di vacanze, augurando a tutti un periodo di serenità, di riposo e di divertimento, vi saluto e vi invito a continuare a scrivere su questo sito, nel caso ne aveste voglia, anche durante il mese di agosto.

Buon divertimento

Francesca

25 pensieri su “CI SENTIAMO A SETTEMBRE

  1. sempre piu bella la nostra prof nelle foto… ma si vede sempre mezza.. una foto intera ce la puo dare per noi??ciao

  2. buongiorno, sbaglio o lei ha degli alunni molto svegli…oltre che buongustai…

  3. Ciao prof
    anche se non sono così giovane, come dar torto ai tuoi studenti, cmq basta bocciarli per fargli abbassare le penne, lo sai che i metodi duri sono i più risolutivi. Ragazzi sto skerzando chiaramente ma ….. un consiglio : studiate bene i congiuntivi.

  4. Bravo Fidel, i congiuntivi vanno saputi. La Prof. è un po’ fissata su questo!

  5. Confermiamo che la Prof. è fissata

    Buone vacanze Prof.
    Non si arrabbi, è la meglio!

  6. Non mi arrabbio, mi arrabbio solo quando non studiate e quando parlate come non si conviene a dei ragazzoni quasi ventenni che dovrebbero avere il piacere di comunicare con garbo e con proprietà di linguaggio.
    Mi sembra invece che più siete sguaiati e sgarbati e più vi piacete! Sbaglio?

  7. Buone vacanze anche a lei Dottoressa, le auguro un tempo sereno.

    Gian Luigi Coretti

  8. Francesca,
    come mai non proponi di impiegare i militari dell’Esercito per migliorare la sicurazza della nostra città di pistoia. L’esperimento fatto nelle altre città è positivo. Forse a Prato a Settembre il sindaco si è convinto di impiegare i soldati. Alla luce del fatto che abbiamo la fortuna di avere in città una caserma di paracadutisti sarebbe intelligente approfittare di questa possibilità che offre il governo per migliorare il senso di sicurezza.
    Saluti.

  9. No ragazzi, figuriamoci. Non era un appunto a voi nello specifico, né a Matteo e Jacopo, era semplicemente una critica generale ai ragazzi della vostra età. Voi sapete come ci terrebbe la Prof. a che foste tutti dei principini, ma vi assicuro che andate bene anche così, l’importante è che siate bravi ragazzi e vi comportiate sempre con buon senso e con giudizio.

    Buone vacanze a tutti.

  10. Michele sarebbe una benedizione. Ma pensa veramente che il Sindaco Berti accetti la presenza dell’esercito in città?
    Ricordo che qualche anno fa il Comandante della Caserma Marini aveva fatto affiggere dei manifesti che pubblicizzavano la Caserma affinché si potesse aprire ai cittadini, nella stampa c’erano dei militari in divisa e, ovviamente, con le armi in dotazione. Il Sindaco li fece rimuovere.
    Se ha seguito un po’ i lavori del Consiglio Comunale degli ultimi giorni, avrà visto che la proposta per una mostra di armi antiche che si doveva svolgere nelle Sale Affrescate è stata respinta con motivazione di carattere logistico.
    Mi farò sicuramente suo interlocutore e la proposta non mancherò di tradurla in richiesta ufficiale (fra l’altro la sposo pienamente), ma le preannuncio già che verrà affossata.

    Ringraziandola per il prezioso contributo la saluto e le auguro buone ferie.

  11. Francesca
    l’utilizzo dell’Esercito è oltre che giusto anche doveroso atteso che non vi è più la leva ma ci sono dei professionisti pagati dai contribuenti. Ritengo che comunque i militari debbano essere affiancati da Ufficiali di Polizia Giudiziaria militari permanenti (Marescialli e Ufficiali dei Carabinieri) che possano capeggiare i servizi esterni. Ritengo che il problema nasce dall’applicazione della legge 121/81 che affida l’Ordine e la Sicurezza Pubblica alla Polizia di Stato che è ad ordinamento civile e che già si è espressa in maniera negativa sulla questione anche attraverso i suoi sindacati che non gradiscono l’erosione di queto importante potere loro assegnato. La lotta si sposta però con la recente concessione ai sindaci di maggiori poteri che sicuramente vanno coordinati con le Forze di Polizia ad ordinamento statale. Pertanto in conclusione ritengo che gli equilibri saranno diversi da provincia a provincia a seconda delle capacità dei dirigenti che rappresentano le varie forze in campo. Insomma il solito ginepraio all’italiana. Sono contrario invece alla proposta sentita oggi di utilizzare l’Esercito sui cantieri per ridurre le morti sul lavoro. Ritengo che per risolvere i problemi in settori specifici della vita sociale (lavoro, salute e ambiente) occorre personale specializzato che sicuramente non può provenire dall’Esercito (gli unici utilizzabili sono gli ingegneri militari del Genio) ma che sono presenti ( ed andrebbero potenziati) già in altre forze di Polizia come nei Carabinieri che hanno il NOE, l’Ispettorato del Lavoro ed i NAS.
    Un Saluto

  12. ok prof… ma la foto ce la manda???e poi quando c’era lei in classe ci si divertiva…. e il bartoli nn faceva altro ke guardarla rikordi? ps:anke noi alunni…

  13. ciao prof. sono la Costanza della 1f pedagogico le auguro buone vacanze e spero ke il prossimo anno sia ancora con noi!!! baci…

  14. Fidel71
    concordo quasi pienamente con quanto da te detto, in particolare sono pienamente concorde quando tu dici che la richiesta dell’Esercito dipenderà dall’abilità e/o desiderio dei dirigenti di richiedere tali forze. Certo il sindaco di Pistoia non brilla per iniziativa e in particolare tutto quello che altera la quiete del Comune non lo vede come ben accetto. Basta vedere che non ha accettato di fare la mostra di arme antiche (come ha detto Francesca), ma di contro non ha neanche dato disponibile la piazza del Duomo per effettuare la Festa del PD. Spero che Berti non si faccia travolgere dagli eventi e non aspetti di leggere sui giornali che la sicurezza in città stia divenedo sempre più precaria; come sta avvenendo a Prato e Livorno. Forse dopo un evento triste o clamoroso si sentirà più giustificato approfittare di chiedere l’impiego dei militari dell’Esercito.
    Di contro non si può chiedere all’Esercito di fare compiti che sono tipici degli ispettori del Lavoro (per controllare i cantieri). Ognuno deve fare il suo dovere, in particolare se si percepisce uno stipendio statale. Intanto dobbiamo dire che già la Prefettura di PT e la Questura di PT impiegano i militari Ufficiali dell’Esercito (i paracadutisti presenti a Pistoia) per attività che hanno un risvolto di sicurezza pubblica; nello specifico per dare la licenza all’apertura di nuove Armerie, il permesso a svolgere giochi d’artificio in luoghi pubblici o per dare la licenza di Fuochista. Come si vede chi è più intraprendente ha già iniziato.
    Un saluto.

  15. Fidel71
    sono quasi totalmente d’accordo con quello che Lei dice, specialmente quando affermi che la richiesta di impiegare l’Esercito dipenderà dalla classe dirigente che amministra il territorio pistoiese. Certo vedendo il sindaco di Pistoia non mi sento rassicurato in quanto Berti per iniziativa certo non brilla. Come ha detto Francesca, il sindaco da un lato non dà l’autorizzazione a fare una mostra di armi antiche, ma da un’altro lato non dà neanche l’autorizzazione a svolgere la festa del PD in Piazza (iniziativa e autorità decisionale estremamente alta!!!!). Spero che la decisione del sindaco di Pistoia di chiedere di impiegare l’Esercito non scaturisca dopo un evento increscioso o dopo che legga dai giornali che la sicurezza in città stia venendo sempre meno. Non dobbiamo arrivare alla problematica che sta colpendo Prato e Livorno.
    Utilizzare l’Esercito per controllare i cantieri non penso sia cosa giusta perchè per tale scopo ci sono gli ispettori del lavoro; certo fruttare le conoscenze e le professionalità delle F.A. è ragionevole visto che sono al servizio di tutto il popolo italiano.
    Pochi sanno che la Prefettura di Pt e la Questura di Pt stanno già impiegando gli ufficiali dell’Esercito (gli ufficiali paracadutisti presenti a Pt) per dare la licenza all’apertura di una nuova armeria, per autorizzare spettacoli di giochi d’artificio o per dare la licenza di fuochista. Chi vuole sa fruttare le potenzialità che offre l’Esercito e il governo in questo momento storico.
    Saluti e buon Ferragosto.

  16. Grazie Michele
    il nostro interesse, dopo il diritto alla salute sancito dall’art.32 della Costituzione, deve essere la sicurezza che sia però garantita attraverso la libertà (che non significa poter fare quello che si vuole ma fare ciò che comunque garantisca il rispetto degli altri cittadini),e queste due cose si possono avere solo interpretando appieno le potenzialità che ci riserva la carta costituzionale. Mi auguro solo che chiunque debba prendere delle decisioni lo faccia nell’esclusivo interesse della “res pubblica”.
    Un saluto a tutti.

  17. Ciao Costanza, mi auguro anch’io di poter essere di nuovo con voi il prossimo anno.
    Buone vacanze anche a te e alle tue compagne.

  18. Michele vedo che ci sono due suoi post uguali. Credo sia colpa mia, probabilmente non avendo visto pubblicato il primo lo ha rinviato.
    In realtà i commenti non vengono pubblicati in automatico, una volta inoltrati fevono essere approvati per essere leggibili da tutti.
    In questi giorni di vacanza sono un po’ latitante e forse ho fatto trascorrere un po’ troppo tempo prima di pubblicare il suo post.
    Le chiedo perdono per il ritardo e la ringrazio per la sua partecipazione a questo blog.

    Francesca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.