Venerdì 23 Novembre presso il CONI regionale di Milano si è tenuta la premiazione dei ragazzi vincitori delle borse di studio “Con l’UNVS Studenti Sportivi..Studenti Vincenti” alla presenza del Presidente Alberto Scotti, di noi Vice Presidenti (Vergnano ed io), del Consigliere Orioli, del Presidente dei Revisori Persiani, del Segretario Generale Biagini, dei Delegati Regionali della Lombardia Lazzari e Toscana Allegretti, del rappresentante del Coni Regionale nonchè Presidente della sezione “E. Mangiarotti” di Milano Ferrari Castellani, della Delegata Prov.le CONI Giordanii. Il Comitato di Presidenza ha assegnato, su 41 candidati, 11 borse di studio, rispettivamente 5 per le scuole secondarie di primo grado e 6 per le scuole secondarie di secondo grado, per il valore di 500 Euro ciascuna a ragazzi distintisi per gli ottimi risultati agonistici e per le prestazioni scolastiche di eccellenza riportati durante l’anno scolastico 2017/2018.
Archivio mensile:novembre 2018
IGOR PROTTI PREMIATO A SAN MINIATO
Tartufi di San Miniato, cultura del territorio, sport etico, un grande campione, tanti rappresentanti istituzionali, ma soprattutto una serata in amicizia e allegria per festeggiare Igor Protti, insignito del premio Associazione Tartufai in occasione della mostra-mercato di San Miniato e del Premio Le Strade del Vino e Veterani dello Sport. Cena meravigliosa alle Antiche Colombaie dello chef del territorio Daniele Fagiolini. Ho rappresentato Unvs insieme al Presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, al Presidente della Provincia di Pisa Massimiliano Angori e con l’assessore del Comune di San Miniato Giacomo Gozzini.
CAMPIONI DELLA MEMORIA, STORIE DI ATLETI DEPORTATI NEI CAMPI DI CONCENTRAMENTO
L’evento è stato organizzato congiuntamente dal Centro di Ricerca Alcide de Gasperi, dall’Unione Veterani dello Sport – Delegazione Toscana e dall’Associazione Nazionale ex Deportati. In una mattinata, nella bella sede di Villa Salviati, sono state raccontate agli studenti le terribile esperienze dei prigionieri di guerra (POW) nei campi di concentramento e la vergogna dell’Olocausto, soprattutto in riferimento ai prigionieri atleti e all’attività sportiva che anche nei campi si svolgeva negli anni della guerra e dell’internamento. Numerosi i documenti storici reperiti e le immagini mostrate a un giovane pubblico molto attento e interessato.
L’ARTE PIU’ BELLA
Niente di comparabile ai nostri Uffizi. Tantissimi i Musei meravigliosi nel mondo, ma i cinque secoli di meraviglie inestimabili che abbiamo raccolti sul greto dell’Arno sono un concentrato di opere che, una dietro l’altra, lasciano senza fiato. Il Rinascimento più bello, più ricco e più elevato della storia dell’arte mondiale. Il Museo fiorentino ha anche un allestimento fatto bene, ordinato e ben fruibile! Dovrebbe essere d’esempio al Museo Egizio di Torino che detiene un patrimonio inestimabile, è considerato il secondo museo al mondo di arte egizia ed è strutturato e allestito così male che è un vero dispiacere pensare alla mancata totale esaltazione di tanto “ben di Dio”! Caro Direttore le consiglio di farsi un giro a Firenze!
VISITA PER 4 DEL GOVERNATORE DANIELE GRECO
Quattro Club quest’anno per la consueta visita ufficiale del Governatore del Distretto. Pistoia, Montecatini, Serravalle p.se e Massa Cozzile-Valdinievole hanno accolto insieme Daniele Greco, all’hotel Belvedere di Montecatini Terme. Ringrazio tutti i club presenti per la fiducia concessami indicandomi quale coordinatrice e presentatrice della serata.
NEL 2018 SCOPRO I COMICS
In tutti questi anni non avevo mai visto i Comics e neppure mi importava. Non sono mai stata appassionata di fumetti, né di cartoni animati, fatta eccezione per Candy, Haidy, Daitarn 3 e pochi altri da bambina.
Ieri era finalmente una bella giornata, dopo il diluvio di venerdì e, ancora in via di guarigione a casa al mare, ho fatto un salto a Lucca con alcuni amici, giusto un’ora sul tardi.
Una rivelazione…… non volevo più venire via e ho meditato di tornarci anche oggi…ma piove…
Pensavo fosse un mondo misto di fissati, nerd e ragazzotti sfigati! Invece è un mondo vario, ma soprattutto tranquillo, educato e rispettoso. Veramente una bellissima manifestazione, di dimensioni enormi, ma ben organizzata.
Mai essere prevenuti…che c’è di più bello che poter essere piacevolmente sorpresi e scoprire del buono in tutto???
Poi arrivare sulle mura e trovare lo stand di Star Wars con le spade laser vere (quasi 😉) i Cloni, Darth Maul e Jabba The Hutt…… non ha prezzo!!! 😂😂