PRIMO RISULTATO UTILE IN CONSIGLIO COMUNALE

Sono contenta che la prima problematica che ho portato all’attenzione del Consiglio, sia stata affrontata in tempi piuttosto brevi e risolta con successo!
Gli alberi di Via Pian Martelli, che pendevano sulla strada e costituivano una condizione di pericolo ormai dai primi giorni di novembre, sono stati infatti completamente rimossi.
Sono soprattutto soddisfatta che la vicenda non abbia avuto strascichi polemici, né abbia reso necessari scontri palesi e recriminazioni sulla stampa e non abbia prodotto facili promesse poi disattese.
Grazie al lavoro portato avanti con l’Assessorato all’Ambiente, al Verde e alla Protezione Civile che fa capo a Mario Tuci, al quale con un’interpellanza ho fatto presente la situazione di pericolo della quale non era a conoscenza, è stata esaminata l’area di disagio e liberata subito la parte adiacente al selciato. In seguito a ulteriori pressioni l’Assessore mi ha garantito che sarebbero stati contattati anche i proprietari frontisti dei vari appezzamenti di bosco e ripulita l’intera zona. Così è stato e, ad oggi, la strada e il soprastante bosco che declina su di essa, sono sgombri dai rami e dai tronchi che, spezzati dal forte vento dell’ottobre scorso, erano rimasti in bilico a propendere sulla carreggiata, con il rischio incessante che rotolassero giù da un momento all’altro.
Ulteriori folate di vento, ma soprattutto la pioggia e la neve (che nel bosco sopra Valdibrana scende più o meno ogni anno), appesantendo i rami, erano un ulteriore motivo di allarme per i residenti, preoccupati di vederseli piombare sull’autovettura, come è accaduto, nel pomeriggio del 31 di ottobre, a un elettricista che transitava con il proprio furgone.
Ringrazio l’Assessorato per un lavoro di squadra che ci ha permesso di ottenere un risultato utile a tutti, i tempi potevano essere più rapidi, ma le calendarizzazioni delle interpellanze il Consiglio sono, purtroppo, infinitamente lunghe!
Ringrazio inoltre quei residenti che mi hanno segnalato il problema, del quale, altrimenti, abitando in altra zona, non sarei venuta a conoscenza e, di conseguenza, non mi sarei potuta occupare.

6 pensieri su “PRIMO RISULTATO UTILE IN CONSIGLIO COMUNALE

  1. Gentile Signora Francesca e’ bello vedere che il suo giovane impegno nell’Amministrazione della citta’ cominci a dare frutti concreti.
    Quello che ci si aspetta dagli Ammnistratori non sempre risponde alle attese.
    E’ una bella notizia vedere che un gruppo di cittadini si e’ rivolto a lei per segnalare una situazione di disagio e vedere che il suo intervento in concerto con l’Assessorato abbia portato alla soluzione.
    La leggo da quando ha aperto questo blog, ne apprezzo la trasparenza con cui mette a conoscenza i suoi lettori di tutti i suoi interventi e le partecipazioni agli eventi.
    Mi e’ parsa molto significativa la motivazione “paterna” della sua adesione al rilancio dell’Associazione dei Veterani dello Sport,
    Ma piu’ di tutto mi aveva colpito lo spirito del suo primo intervento in Consiglio Comunale.
    Quello e’ davvero uno modo intelligente di esprimere la sua partecipazione al processo decisionale dell’Amministrazione, pur se dai banchi dell’opposizione.
    In Italia avremmo molto bisogno di persone che ragionano cosi’, con impegno concreto e teso al risultato prima ancora che alla conflittualita’ acefala.
    Troppi purtroppo in politica dedicano sforzi e materia grigia solo a distruggere cio’ che altri propongono, non rendendosi conto che cosi’ facendo auto limitano la propria persona e sprecano inutilmente risorse.
    Suona persino sorprendente che il suo approccio collaborativo possa sembrare quello di una solista nel coro vociante delle grida del teatrino della politica.
    Sarebbe bello che sul suo blog si potesse parlare anche di questo, per poter esserle propositivi e collaborativi e sostenerla nel suo percorso in politica con buone idee, in qualche caso, ma anche semplicemente con la manifestazione di un consenso.
    Visto l’impegno con cui lo cura e le attenzione che le dedica, anche solo per formulare un augurio, credo che sarebbe un giusto modo per ringraziarla.
    Io lo faccio con piacere perche’ la stimo e la leggo sempre volentieri.

  2. Signor Egidio, questo messaggio è molto bello, non le nascondo che vedere apprezzato l’impegno mi dà molta soddisfazione.
    La sua stima, il suo costante seguirmi, i suoi interventi sempre presenti qui sul blog, sono una delle motivazioni migliori per andare avanti per questa strada.
    Qui sul blog si può certamente parlare di tutto, che ciascuno possa essere propositivo è ciò che chiedo fin dall’inizio.
    I suggerimenti e la collaborazione mi sono non solo graditi, ma indispensabili per poter operare nel modo migliore possibile.
    Di nuovo grazie per queste parole che fanno veramente bene.

    Francesca

  3. A nome del Comitato Pian Martelli la ringraziamo per essersi fatta carico di un problema che se limitato a una zona piccola della città, aveva diritto a essere risolto. Proprio come ha scritto nel suo articolo in questi giorni è venuta anche la neve, non tanta, ma da appesantire il legno. Fortunatamente la ripulitura è quasi ultimata e i danni sono stai arginati.
    Le siamo riconoscenti perchè in altre occasioni erano stati contattati il comune e la circoscrizione, ma non era mai successo n iente, il suo intervento è stato efficace e risolutivo, è stata veramente brava.

    Grazie ancora. Comitato Pian Martelli

  4. Grazie a voi della segnalazione, è stato un piacere essere utile, sono lì per questo.

    Francesca

  5. Sono un ragazzo di Corbezzi ( non sono del comitato Pian Martelli, non lo sapevo neanche che c’era ) però ho visto che hanno tagliato gli alberi nella strada. mi ha detto un signore che è stato grazie al suo interessamento; dopo tanto tempo qualcuno si è accorto che esistiamo anche noi…………..
    La ringrazio da parte di tutta la famiglia .

    David

  6. Ciao David, grazie di questo messaggio. Per qualsiasi altra cosa io sono qua.

    Francesca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.