CONCERTO DI FINE ANNO AL PUCCINIANO

Bella l’dea del Concerto di fine anno nell’auditorium della Fondazione Festival Pucciniano a Torre del Lago. Nel complesso apprezzabile anche il concerto stesso, che è appena terminato, criticabile, invece, a mio avviso, il discorsetto di saluto del Vicepresidente, che mi è parso solo uno sproloquio adulante, oltre che arrancato, a pro del Sindaco. 

Una serata leggera, ma gradevole, con i cantanti (Sara Cappellini Maggiore e Alessandro Fantoni) che se la sono cavata e una giovanissima e biondissima direttrice d’orchestra (Beatrice Venezi) che ha fatto la sua figura.

 

NATALE 2016

natale2016Passati ormai la Viglilia, Natale e  Santo Stefano, dopo tanta attesa, tanta frenesia, tanti regali  comprati e ricevuti, pranzi e cene di auguri a non finire, arrivano i giorni più tranquilli dell’anno, quelli senza lavoro, ma anche senza serate ufficiali, impegni associativi o istituzionali. Quelli nei quali rimettere un po’ a posto quanto lasciato indietro e, magari, trovare anche il tempo per annoiarsi qualche ora. Spero che le feste siano state liete per tutti, in famiglia o con gli amici e anche chi le ha trascorse da solo possa avervi trovato motivo di serenità. Lo scorso anno, come allora Presidente Lions, uno dei service che più mi piacque organizzare fu il concerto, seguito dal pranzo di Natale, per gli anziani e i bisognosi della città. Credo che chi è solo, o in difficoltà economiche o comunque in situazione di disagio, viva i momenti che per noi sono i più belli dell’anno, come i più tristi. L’obiettivo era quello di portare qualche ora di gioia, o per lo meno di spensieratezza, a qualcuno dei nostri ospiti. Spero in futuro questo service possa essere riproposto. 

FELICE VIGILIA DI NATALE

4In questa Vigilia 2016, in una bella giornata di sole, con 13 gradi fuori e le mimose delle case che stanno fiorendo, auguro a tutti un felice Natale,
nella speranza che porti serenità, gioia e pace. Una pace difficile da sperare in questo mondo dove non sembra esserci più umanità. Un pensiero alle vittime di Berlino e a quella povera famiglia che nel giorno della Vigilia di Natale riporta a casa la salma della figlia trentenne. 

IL SALUTO DEL PRESIDENTE NAZIONALE UNVS A VIAREGGIO

4Martedì 20 dicembre si è tenuta la premiazione dell’Atleta dell’Anno 2016 della sezione UNVS di 1Viareggio che ha chiuso la stagione di riconoscimenti per le sezioni toscane. L’atleta premiata è Claudia Puccinelli, membro della nazionale azzurra di Beach Volley.

Anche ultima cerimonia nella veste di Presidente nazionale per Gian Paolo Bertoni che, dopo due mandati alla guida di UNVS, vedrà eleggere, a marzo prossimo, durante l’assemblea nazionale di Chianciano Terme, il suo successore. Grazie a Gian Paolo per il lavoro fatto e complimenti a tutto il Consiglio Direttivo uscente.

CENA CON LA FIORENTINA CALCIO

2

Con Stefano Carobbi e Giancarlo Antognoni

Una piccola noticina rosa alla tradizionale cena degli Auguri degli ex calciatori, dirigenti, osservatori, preparatori della Fiorentina Calcio. Una serata piacevole con quaranta uomini che mi hanno coccolata e accudita. Grazie a tutti per la gentile ospitalità e per la tanta cortesia, soprattutto ai miei soci UNVS, all’amico Giancarlo Antognoni e a Stefano Carobbi che poco conoscevo e che ho trovato persona squisita.1

60°CHARTER NIGHT LIONS PISTOIA

charter-pistoia-14-dicembre-216Ieri all’Hotel Belvedere di Montecatini Terme si è svolta la Charter del Lions Club Pistoia. Presenti tutte le autorità lionistiche distrettuali, nessuno assente!!! Presentati i service dell’annata e in particolare l’attività a favore del Campo disabili Toscana che, per l’ultimo anno, sarà gestito dal Club di Pistoia. Grazie al Presidente Enrico Cocchi per l’invito alla loro serata e buon lavoro a tutti i soci.

 

CENA DI NATALE DEL CDA DEL CONSERVATORIO

Chiusa l’annata al Conservatorio “G. Puccini ” di La Spezia con l’ultimo Consiglio di Amministrazione e il brindisi di Natale con i colleghi. Buono il risultato del 2016 che chiude  positivamente i bilanci e in generale un anno che ha visto lavori di ristrutturazione e ampliamento alla scuola, alto numero di iscrizioni, interessanti performances degli studenti all’esterno e attività internazionali che ci hanno garantito il riconoscimento da parte del Governo per il lavoro svolto.
1 3

PAOLO RUFFINI AL TEATRO VERDI

51Spettacolo divertente, ma anche impegnato ieri sera di Paolino Ruffini a Montecatini. L’occasione è stata la festa degli auguri natalizi di Mediolanum, che ha voluto quest’anno regalare una serata di allegria a soci, correntisti e amici. Qualche monologo dei suoi, il tradizionale coinvolgimento del pubblico in sala, con la sua capacità di individuare sempre i personaggi più idonei, le battute livornesi, ma anche un Paolo Ruffini serio, impegnato e riflessivo. L’evento era importante e di carattere oltre che conviviale anche sociale e benefico. Mediolanum ha chiesto la partecipazione dei presenti nella sua campagna a favore della ricerca contro le malattie tumorali infantili, raddoppiando l’importo delle offerte che, uscendo dal teatro, tutti noi abbiamo lasciato acquistando i gadget. Teatro Verdi al gran completo, con 1500 presenti. 

Ho rivisto Paolo Ruffini dopo qualche anno, l’ho trovato un pochino ingrassato, ma sempre in forma. Ho scoperto ieri sera questa sua profondità e capacità di far riflettere, con la propria ironia toscana, su temi importanti e anche tristi, oltre che difficili. No che non sapessi che è un ragazzo in gamba e intelligente, ma mi ha comunque favorevolmente stupita. Per il resto è il solito mattatore in grado di fare con il pubblico qualsiasi cosa!!! Due ore di spettacolo durante le quali non credo si sia annoiato nessuno. 

VANNUCCI PIANTE NUOVO SPONSOR DI UNVS PISTOIA

nuove-divise

img_2783Bella festa degli auguri anche quest’anno per UNVS Pistoia presso H2Sport. Tante le sorprese, ma soprattutto tanti i risultati di questo 2016, dal titolo di Vicecampioni regionali per i calciatori, ai successi della squadra di Atletica con 9 titoli nazionali, rappresentata da Vittoriana Gariboldi, fino ai piazzamenti dei podisti. Quattro premiati fra i soci che hanno svolto attività sportiva per 50 anni. Per finire, ciliegina sulla torta, il bel regalo della Vannucci Piante che diviene sponsor di UNVS Pistoia. Mostrate in anteprima le nuove divise ai soci.

sdc11812

img_2542