Simone Bucciantini, 45 anni, insegnante delle scuole superiori, solo un paio di mesi fa era certo che non sarebbe andato a votare, perché non avrebbe saputo che partito scegliere. Una decisione che non aveva mai preso nella vita e che gli dispiaceva, ma l’offerta politica gli appariva tale da non poter dare la preferenza a nessuno.
Parlando con amici e conoscenti, ha riscontrato che l’intenzione di disertare le urne era diffusa, ma non per cattiva volontà dei cittadini di prendersi le proprie responsabilità civiche, bensì per lo sconcerto, la disaffezione e la disillusione ai quali la politica ci ha portato negli ultimi anni.
E’ per questo motivo che ha aderito con convinzione a una lista di soli cittadini, mai stati politici. Tutte persone che hanno deciso di sacrificare un po’ di tempo al lavoro, alla famiglia, allo sport, agli impegni quotidiani..…e di metterci la faccia, perché criticare è facile, ma provare a fare meglio è impresa più difficile. Persone comuni, senza tessere di partito, né incarichi istituzionali, ma non per questo inconsapevoli e incapaci di capire come dovrebbe essere gestita la città.
Convinto che Pistoia possa essere amministrata diversamente, ma soprattutto che la politica debba riacquistare una nuova moralità, è certo che questo sia il momento buono per iniziare a smuovere qualcosa, perché le condizioni ci sono, ma c’è bisogno dell’appoggio di tutti per riuscire a far eleggere qualcuno che possa rappresentare le istanze della gente senza che debbano passare dal vaglio di un partito, di destra o di sinistra che sia!
;))))))))))))