Archivio mensile:dicembre 2014
BUON NATALE A TUTTI
GLI AUGURI DI NATALE CON GLI AMICI DEL MARE
PICASSO A FIRENZE A PALAZZO STROZZI
CONCERTO DI NATALE DEL LIONS CLUB DI SERRAVALLE
Concerto di Natale, conviviale degli auguri e Service a favore di un villaggio del Benin, questo quanto realizzato lunedì scorso dal Lions Club di Serravalle P.se. Bellissimo e emozionante il Concerto nella Chiesa di San Michele in Cioncio, dove Dora Donarelli ha declamato le poesie di Spoon River, seguite dalla magistrale interpretazione della cantante Maria Celeste Benedetto che, nella suggestiva chiesetta medievale del centro storico, hanno catapultato il pubblico in un’atmosfera trasognata dove l’ilarità delle rime, la profondità dei contenuti e le dissacranti melodie di De André non ha mancato di incantare gli astanti. Al termine del pomeriggio musicale, piacevole conviviale degli Auguri del Club Lions, alla quale hanno partecipato, oltre al Presidente distrettuale Claudio Arinci e al responsabile di zona Placido Panarello, anche il Vicesindaco di Pistoia Daniela Belliti e Don Rodrigo, sacerdote del Benin grazie al quale il Club di Serravalle ha realizzato, nei mesi scorsi, un importante Service, che ha permesso di mettere a disposizione dei bambini e dei malati del villaggio di Hagba un pulmino, da utilizzare sia per il trasporto a scuola, che per raggiungere il più vicino centro medico. Con l’occasione del Natale il Club di Serravalle ha voluto contribuire ulteriormente ai progetti della Fondation Afrique Espérance, scegliendo come piccola strenna per i propri soci un oggetto manufatto realizzato dalle donne di Hagba.
CENA DI NATALE DI UNVS PISTOIA
Bella, divertente, allegra e, come ogni anno, un po’ movimentata e “free” la Cena degli Auguri della sezione UNVS di Pistoia. Un sincero ringraziamento a tutti i soci che hanno partecipato. La sezione dimostra ogni volta di essere viva e i membri partecipi alle differenti iniziative, da quelle più importanti e formali, come la premiazione dell’Atleta Toscano al Grand Hotel La Pace dell’ottobre scorso, a quelle più ludiche e rilassate come è diventato ormai l’appuntamento del Natale. Senza ovviamente dimenticare l’attività che ci vede a fianco di associazioni, gruppi o iniziative varie di carattere sociale e benefico, oltre ai momenti etico-sportivi che sono alla base della nostra missione. La presenza di Teleregione ci ha fatto molto piacere e ci ha dato la possibilità, grazie all’intervista alla sottoscritta e alla nostra icona Celina Seghi, di raccontare chi siamo e cosa facciamo, non solo a Pistoia ma su tutto il territorio nazionale, con oltre 12.00 iscritti dei quali 3.500 in Toscana.
RECITAL DA SPOON RIVER LUNEDI NELLA CHIESA DI SAN MICHELE
Lunedì 15 dicembre alle ore 18.00 nella Chiesa di San Michele in Cioncio un bel momento di musica e poesia con il Concerto di Maria Celeste Benedetto. L’evento, organizzato dal Lions Club di Serravalle P.se e patrocinato dal Comune di Pistoia, è aperto al pubblico, che potrà accedere alla splendida Chiesetta medievale da via del Duca.
IL NUOVO LIBRO DI GIANLUCA TALIANI PRESENTATO DA UMBERTO CECCHI
Presentato il nuovo libro di Gianluca Taliani, dopo il romanzo Magari, arriva oggi un volume di poesie Avventicinque. Una confezione particolare, un contenuto tutto da scoprire, una presentazione d’eccezione quale quella di Umberto Cecchi.
Non conosco Gianluca come poeta, ricordo però una ballata, che scrisse ai tempi in cui tenevo un Corso di Scrittura Creativa, che è la cosa più bella che lessi della sua produzione di discente. Ce l’ho ancora e talvolta la rileggo, non gliel’ho mai detto, ma sempre mi emoziona. Stanotte comincerò a leggere le sue poesie, una per sera, per l’Avvento, appunto!
BUON JAZZ AL MANZONI CON LA CASSA DI RISPARMIO
Bella serata di note ieri sera al Teatro Manzoni. In occasione del Concerto di Natale, quest’anno la Cassa di Risparmio di Pistoia ha portato sul palco Dee Dee Bridgewater, cantante afro-americana insignita di tre Grammy Award. Accompagnata da un quintetto di musicisti altrettanto valenti alla tromba, al sax, alla batteria, al contrabbasso e al pianoforte, la serata ha regalato due ore di ottima musica e ha offerto uno spettacolo jazzistico di grande qualità, raramente fruibile nella nostra realtà. Complimenti alla Banca e alla Fondazione organizzatrici e in particolare all’amico Alessio Colomeiciuc.